domenica 28 aprile 2013

Cos'è il fitwalking ?




Maurizio Damilano, è stato l’ideatore e il promotore del Fitwalking in Italia, con il fratello Giorgio e con amici del mondo della marcia. Maurizio Damilano è uno dei campioni più riconosciuti per i risultati sportivi ottenuti. Campione olimpico (1980) e due volte Campione del Mondo (1987-1991) nella specialità della marcia, di cui ancor oggi è leader quale presidente del Race Walking Committee della Federazione Mondiale.

Maurizio Damilano ha fatto sue, in questi anni, le massime conoscenze sul mondo del camminare e del camminare sportivo, in modo particolare.
- Il Fitwalking è un'attività sportiva adatta a tutti.
- Fitwalking è “ l’arte del camminare”: semplice ma non banale.

Attività che spesso ha avuto un'immagine sottostimata, oggi tale immagine sta gradualmente convertendosi in quella che è la reale forza del Fitwalking: Lo sport del benessere e della Salute per eccellenzza.

Il Fitwalking è un’attività fisica:
- adatta a tutti
- per tutte le età
- non traumatica

Praticare sportivamente il cammino fitwalking ha molti vantaggi dal punto di vista fisico e mentale:
- E’ un’attività dimagrante.
- Favorisce l’acquisizione ed il mantenimento di un ottimo tono muscolare
- E`un ottimo antistress.
- Aiuta a combattere ansia e depressione.
-Aiuta a ritrovare o rafforzare la fiducia in se stessi.
- E’ considerato una delle migliori attività motorie per la prevenzione di molte malattie.
- Dopo un mese di attività costante si noterà che il peso corporeo inizierà a calare, migliorerà l’umore, si percepirà maggior benessere, si riposerà meglio, inizieranno a regolarsi i centri della fame e della sazietà, si ridurrà la pressione arteriosa (se sei iperteso).
- La pratica del Fitwalking è molto utile e consigliata anche per l’osteoporosi, perché favorisce il mantenimento del tono muscolare e di conseguenza della trazione che i muscoli esercitano sulle ossa. Diversi studi hanno provato che hanno una notevole incidenza , sul mantenimento della massa minerale ossea, le trazioni esercitate dai muscoli e la forza di gravità.
- Camminare apporta indubbi vantaggi per la salute, in modo particolare per il diabetico di tipo II, non insulino trattato.
Per info corsi : Marco 3479823297


foto Luca Ghigliano

Nessun commento:

Posta un commento